mercoledì 31 marzo 2010

Bozzetti per Macbeth, cattive e buone notizie


Lady Macbeth versione 1 ...2 e le 3 streghe(in 1)



Oggi poi sono stata a scuola per la solita lezione di costume e disegno. Sopra ho postato i disegni che ho fatto per il "Macbeth" di Shakespeare.
Ho scelto questa tragedia pensandoci per taaaaantiiiiiiissimo tempo, impalata davanti allo scaffale della libreria con Macbeth in una mano e Otello nell'altra. Ma poi ho scelto il primo, soprattutto per poter rappresentare le 3 streghe come le immagino io (e come potete vedere nel 3° disegno).
Chi ha sentito che avevamo come compito quello di rappresentare un'opera a scelta di Shakespeare, si aspettava da me che scegliessi "Sogno di una notte di mezza estate" ed infatti è stato il mio primissimo pensiero...ma poi sarei caduta un pò nello scontato...non mi piace fare ciò che mi calza a pennello, preferisco le sfide.
Ad ogni modo Shakespeare è piacevole sempre da leggere, anche nelle tragedie, quindi il progetto mi ha molto entusiasmato e credo traspaia dai bozzetti.
Per le streghe poi ho anche scelto i tessuti da utilizzare (ma col prof.abbiamo anche pensato a qualche cosina in più, che magari scriverò più in là), in 2 varianti:nero e blu notte. Io personalmente preferisco il blu, dal vivo da davvero un bell'effetto e poi è meno pesante e scontato del nero.
Lady Macbeth è un gran bel personaggio, è quella che convince il marito ad ammazzare il re per prenderne il posto, una donna molto coraggiosa (più del povero Macbeth...ma chi porta i pantaloni in quella casa? ^-^), ambiziosa e senza scrupoli...almeno nella prima parte. I suoi colori per me non possono che essere il verde o il rosso, non me la immagino in nessun'altra tonalità. Il bustino, in entrambi i casi, è in pelle: con gli occhielli (sì, quelli delle scarpe da dove passano i lacci) per la versione rossa e "trapuntata" e bombata per la verde. Velluto e velo son gli altri tessuti che ci vedrei bene, ma devo pensarci ancora un pò su.

7 commenti:

misaoli ha detto...

bello macbeth! :D

originale le tre streghe ^^ che brava!

bunny ha detto...

Le 3 streghe (in 1) son meravigliose!

I miei complimenti, come al solito, Totuar!

B.

Totora ha detto...

Grazie mille ad entrambe!

darkmoon ha detto...

Come dire sei davvero fatta per questo:è incredibile quanto tu sia brava nel disegnare e creativa nei vestiti.Non ho parole!!Sono fan delle tue creaioni Totora!I miei complimenti!!Carol

Tobia ha detto...

ciao!!
è da poco che seguo il tuo blog, ma sei bravissima !! mi piacciono tropo i tuoi disegni, li trovo fantasticiii!!!io purtroppo sono negato a disegnare! ed è qui che ti vorrei chiedere un favore.. non sentirti obbligata..ho un progetto su macbeth, che è per giovedì, e dovrei disegnare i personaggi. dato che lady macbeth da te disegnata è talmente bella e rispecchia totalmente il suo carattere mi chiedevo se la potevo usare?! non sentirti obbligata...
grazie comunque :) :D

Tobia ha detto...

ciao!!!!! sei veramente brava a disegnare, io sono una frana!!!! sono proprio negato!!! te invece, beh che dire, sei spettacolare..anche negli altri disegni! volevo chiederti un piccolo favore: ho un progetto per giovedì e bisogna anche disegnare alcuni personaggi d macbeth, fra cui la moglie, lady macbeth.. volevo sapere se potevo utilizzare il tuo disegno.. fammi sapere il più prima possibile!! grazie :) :D
ps. sei bravissima ;)

Totora ha detto...

Ciao Tobia, scusa se rispondo solo ora, ma non avevo visto il tuo commento! Grazie per i complimenti, fanno sempre tanto piacere :)
Parlami un po' del tuo progetto, sono curiosa!! Ho provato a cliccare sul tuo nick per vedere il tuo blog, ma non ci riesco, mi lasci un link così ricambio la visita! Grazie ancora per essere passato di qui e aver commentato!