mercoledì 22 ottobre 2008

Riso alla cantonese

Oggi posterò 2 volte perchè ho diverse cose da raccontare.
Come ogni fine del mese, si tira la corda fino al prossimo stipendio, fra rate, retta scolastica e spese varie. Così mi ritrovo a dover preparare una cena usando quello che ho in casa o al massimo facendo una spesa davvero minima. Però questo mi permette di sperimentare e di sfogliare e usare finalmente tutti i ricettari che ho collezionato in anni e anni d'amore per i libri di cucina.

Lunedì sera avevo voglia di ristorante cinese...ne ho voglia da 3 mesi a questa parte a dire il vero, ma per vari motivi io e Miky non riusciamo mai ad andare allo Shangai, il nostro ristorante cinese di fiducia, a Lecce. E allora il cinese me lo son preparato da me, portando a tavola il più classico dei piatti cinesi dopo gli involtini primavera (per quelli mi affido al Lidl):il riso alla cantonese.

Ecco la mia ricetta più o meno copiata dal libro "La Cina in tavola" (non ho seguito alla lettera, ho fatto un pò di testa mia)


RISO ALLA CANTONESE


Ingr. x 2 persone:

-300 gr di riso (io uso l'originario)
-circa 200 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
-un uovo
-pisellini surgelati(non so in che quantità, regolatevi un pò)
-olio di semi
-salsa di soia (quantità a piacere, secondo il vostro gusto)


Preparazione:

Cuocete il riso al vapore, nel frattempo tagliate il prosciutto in piccoli dadi, bollite i piselli e in un piattino sbattete leggermente l'uovo e fatene una frittatina bassissima, senza salare.

Taglierete poi questa frittatina in striscioline sottili sottili, poi, in un'alta pentola antiaderente (magari una wok) versatevi, in poco olio di semi, piselli (cotti e scolati), dadini di prosciutto e striscioline di frittatina, saltate pochi minuti, fino a che i dadini di prosciutto non saranno un pò cotti e poi amalgamatevi il riso al vapore, saltate a fuoco alto per qualche minuto, aggiungendo pian piano la salsa di soia et voilà!
Buon appetito!

1 commento:

Scapricciatella ha detto...

Ho capito perchè hai notato il mio blog.. è praticamente molto simile al tuo! =)
Pensieri, animali, ricette, passioni..! Tagli di capelli! Hehe!
Si, facciamo scambio di link! Seguirò anche io il tuo blog con piacere. A presto! Melissa